Login

Iscriviti a Jourdeló

Libri

Athos Bigongiali

E intanto che penso, scrivo. Non sarà mica sangue l’inchiostro con cui scrivo? Penso: sono un condannato a morte, dopotutto.
Segue
Umberto Eco

Io, gli ebrei, me li sono sognati ogni notte, per anni e anni.

Per fortuna non ne ho mai incontrati, tranne la puttanella del ghetto di Torino, quando ero ragazzo (ma non ho scambiato più di due parole), e il dottore austriaco (o tedesco, fa lo stesso).

Segue
Miriam Toews

Lei mi teneva tra le braccia, io facevo finta che foste tu e papà e Leni e Dan, tutte le persone che avevo perso lungo la strada. E poi si è messa a sussurrarmi delle cose, tutte incentrate sull’amore, sulla bontà, sull’ottimismo e sulla forza. E su di te. Sulla nostra famiglia.

Segue
Irène Némirovsky


Antoniette trasalì violentemente. Era diventata pallidissima; a voce bassa, strozzata, mormorò: Non potrei restare anche soltanto per un quarto d’ora?

Segue
Betty Smith


È l’estate del 1912 a Brooklyn. I raggi obliqui del sole illuminano il cortile della casa dove abita Francie Nolan, riscaldano la vecchia palizzata consunta e le chiome dell’albero che, come grandi ombrelli verdi, riparano la dimora dei Nolan...

Segue
Benjamin Tammuz
Il Minotauro (Miniatura)
Un tale, che era un agente segreto, parcheggiò in una piazza bagnata dalla pioggia la macchina che aveva preso a nolo, e salì sull’autobus per andare in città. Quel giorno compiva quarantun anni e...
Segue
Eduardo Rebulla
Un uomo, un artista in procinto di inaugurare la prossima mostra, cerca sollievo dalla crisi di comunicabilità con il suo mondo, rifugiandosi nell’isola di Favignana. E nell’isola, a contatto con una piccola colonia di esuli come lui, ma per ragioni simili e lontanissime come sono le ragioni umane: a sfiorare le loro avventure, scopi, renitenze e sconfitte, illusioni e desideri, si consuma una specie di processo di totale estraniazione, un’afasia in direzione inversa che tocca la malattia, forse la morte.
Segue
© 2005 - 2017 Jourdelo.it - Rivista storico culturale di 8cento
Registrazione Tribunale di Bologna n. 7549 del 13/05/2005 - Direttore Resp. Gabriella Lupi